Arera – Arriva la Tutela nel nuovo Portale Offerte

Arera – Arriva la Tutela nel nuovo Portale Offerte

Dal 17.09.2018 il Trova Offerte sul sito dell’Arera è stato disattivato. Al suo posto si trova il link che vi reindirizza automaticamente al nuovo “Portale Offerte” gestito dall’Acquirente Unico. A fronte dell’inserimento di alcuni dati della propria fornitura il sistema estrarrà una serie di offerte sia di Mercato Libero che di Mercato Tutelato che si potranno confrontare in completa autonomia.

Di seguito il link del nuovo portale offerte: https://www.prezzoenergia.it/portaleOfferte/

Energivori 2018 – Terzo elenco definitivo

Energivori 2018 – Terzo elenco definitivo

E’ stato pubblicato dalla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) il terzo elenco definitivo delle imprese a forte consumo di energia elettrica 2018 con la relativa classe di agevolazione.

Insieme all’elenco è presente anche una lista di imprese che hanno anch’esse fatto richiesta d’inserimento nell’elenco energivori 2018 ma che sono ancora soggette ai controlli di cui alla lettera a) dell’Allegato A alla deliberazione ARERA 285/2018/R/eel.

L’elenco è disponibile in formato xls o pdf (http://energivori.ccse.cc/resources/pdf/Elenco_Energivori_2018_del_19-09-18.pdf) sul sito della CSEA http://energivori.ccse.cc/

Arera – Nuovo Portale Offerte

Arera – Nuovo Portale Offerte

Nella giornata di oggi, l’Arera ha illustrato alle associazioni dei consumatori le funzionalità del strumento di comparazione delle offerte che a breve sostituirà l’attuale “Trova Offerte”. Le associazioni consumatori che, hanno apprezzato questa nuova iniziativa, hanno chiesto che venga messa in atto un’adeguata campagna d’informazione. Questa nuova funzionalità, molto utile per tutti i consumatori, sarà disponibile a partire dal 2019.

#11Settembre, cosa ricordare?

#11Settembre, cosa ricordare?

#11Settembre 1973 un colpo di stato rovescia il governo cileno di Salvador Allende che muore in circostanze mai del tutto chiarite

#11Settembre 2001 avviene a #NewYork il peggiore attentato terroristico che gli USA possano ricordare

La storia è un insieme di tanti “11 Settembre” più o meno conosciuti, più o meno gravi, più o meno perpetrati.

Ingiustizia e sofferenza sono le loro caratteristiche principali. Quanti ancora dovremo vederne?

Non possiamo saperlo, ma quello di cui siamo certe è che tutto può cambiare perché tutti possono cambiare, anche il peggiore degli assassini può redimersi.

Il rinnovamento del cuore e della mente è un dono che tutti possiamo accettare.

Torino Città delle innovazioni

Torino Città delle innovazioni

Alberto Barberis, Presidente dei Giovani Imprenditori di Torino, in un’intervista al quotidiano “La Stampa” ha dichiarato di essere soddisfatto della proposta della sindaca Chiara Appendino di candidare la nostra città a incubatore per sperimentare nuove tecnologie. Sottolinea però l’importanza di trasformare le idee in concrete opportunità per il territorio.

Leggi di più: “LA STAMPA

Fincantieri – In arrivo la prima nave container elettrica ed a guida autonoma

Fincantieri – In arrivo la prima nave container elettrica ed a guida autonoma

Yara, impresa norvegese, ha commissionato a Fincantieri la costruzione della prima portacontainer a guida autonoma ed elettrica al mondo.

La nave, che sarà consegnata nei primi mesi del 2020, ridurrà di fatto il trasporto via terra (circa 40.000 viaggi di tir all’anno), con vantaggi sia in termini ambientali (riduzione delle emissioni di CO2), sia in termini economici (riduzione dei costi di trasporto).

Inizialmente la navigazione sarà monitorata da un equipaggio in grado di intervenire qualora il computer di bordo andasse in avaria per poi proseguire i suoi viaggi attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Antitrust a difesa dei consumatori – In arrivo la guida per gli utenti di energia elettrica

Antitrust a difesa dei consumatori – In arrivo la guida per gli utenti di energia elettrica

 In un’intervista al Sole 24 Ore, il segretario generale dell’Antitrust, Filippo Arena, ha annunciato che a breve verrà pubblicata una guida per gli utenti di energia elettrica.

La guida, come spiega Arena, conterrà un vademecum che suggerirà ai consumatori, interessati a passare al mercato libero dell’energia, come orientarsi e proteggersi da pratiche commerciali poco adeguate.

Tale iniziativa si è resa necessaria poiché è stato accertato che diversi operatori agiscono violando le regole di correttezza e trasparenza a cui han diritto i consumatori.

Ora Legale si, ora Legale no… – Questo è il quesito della consultazione della Commissione UE

Ora Legale si, ora Legale no… – Questo è il quesito della consultazione della Commissione UE

Lo scorso mese di Agosto si è conclusa la consultazione della Commissione UE con la quale la stessa intendeva raccogliere i punti di vista dei cittadini europei circa eventuali modifiche alle disposizioni relative all’ora legale.

La consultazione ha avuto una durata di oltre un mese (04.07.2018 – 16.08.2018) e ha registrato un coinvolgimento di 4,6 milioni di cittadini. I risultati della stessa saranno resi noti nelle prossime settimane.

Secondo fonti UE, citate dal quotidiano tedesco Westfalenpost, l’80% dei partecipanti si sarebbe dichiarato contrario all’abolizione dell’ora legale.

Bollette Energetiche – Rincari autunnali

Bollette Energetiche – Rincari autunnali

Chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno è in trepidante attesa di una riduzione dei costi in bolletta, perché sa che prima o poi succederà…

Ci contiamo anche noi ma, per ora, mettetevi comodi perché l’attesa si protrarrà nel tempo perché:

  1. Le alte temperature dei mesi estivi hanno fatto registrare un aumento della domanda di energia e provocato il rallentamento ed il fermo di diverse centrali nucleari europee (dovuto alla mancanza di acqua da utilizzare per il raffreddamento dei reattori);
  2. Sono aumentati i prezzi di gas e carbone nel mercato all’ingrosso;
  3. Gli operatori di settore stanno lavorando per gli approvvigionamenti invernali in questo scenario poco favorevole.

Questi i motivi per cui non potrà che esserci una ripercussione sui costi finali per i consumatori.

Per maggiori dettagli potete consultare anche questo articolo: https://www.repubblica.it/economia/2018/08/25/news/bollette-204895930/

Copyright © ENER-G EVOLUTION SRL • P.Iva 11511770015 • Privacy PolicyCookie Policy

Powered by Aura Consulting S.r.l.s. - ©
Sede Legale: via Albert Bruce Sabin, 1 Misterbianco 95045 (CT)
P.IVA 05256520874
Sito mobile